Itinera open day: conosci l’equipe e prenota la tua visita gratuita

Sabato 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che avrà ufficialmente luogo il giorno seguente, gli specialisti di Centro Itinera organizzano un open day presso la sede di via Delle Carre 2 a Massa.

Durante l’evento, che prenderà parte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare la struttura e incontrare i membri dell’equipe che saranno a disposizione per ogni informazione e per illustrare le caratteristiche della psicoterapia cognitivo comportamentale o CBT, il cuore dell’offerta terapeutica di Itinera.

Gli specialisti, inoltre, mostreranno (solo nella sessione pomeridiana) il nuovissimo device per la realtà virtuale che rappresenta l’ultima frontiera tecnologica e una efficace e valida alternativa alle cure tradizionali delle fobie e dei disturbi d’ansia. La VR, con le sue caratteristiche di immersività garantite da applicazioni dalla grafica estremamente realistica, è in grado di esporre il paziente a situazioni per lui critiche come un affollatissimo concerto o uno spazio strettissimo pur restando fisicamente in studio con il terapeuta.

Non ultimo, sarà possibile per i presenti prenotare una visita completamente gratuita con gli psicologi e psicoterapeuti della struttura: sarà data quindi l’occasione di sperimentare in prima persona la professionalità e la qualità del servizio offerto e valutare i percorsi terapeutici proposti dell’equipe di Centro Itinera.

Il 15 Ottobre ricorre il Baby Loss Awareness Day, ovvero la giornata mondiale della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita.

Una giornata rivolta alla sensibilizzazione, in cui è necessario fare informazione e divulgazione di tutto ciò che ruota intorno al lutto perinatale e richiamare quindi l’attenzione su temi delicati come morte intrauterina, aborto, morte neonatale o morte improvvisa del lattante. Tra le tante realtà presenti in Italia, l’Associazione CiaoLapo si prodiga dal 2007 per sostenere questa iniziativa e tanti genitori vi hanno trovato un porto sicuro e accogliente dove non sentirsi più soli con il proprio dolore.

La giornata mondiale dedicata al Baby Loss termina solitamente con l’Onda di Luce, un gesto nato da un concetto simbolico ideato dalle associazioni inglesi: alle ore 19.00 ora locale, tutti i partecipanti, ovunque essi siano, accenderanno una candela e la lasceranno brillare per un’ora, cosi che tutti possano sentirsi uniti in questo dolore che solitamente tende a isolare chi ne viene in contatto.

L’onda di luce rappresenta anche la voglia e la necessità di sostenere la ricerca e di operare in funzione della prevenzione.