
I Disturbi del Comportamento Alimentare: conosciamoli assieme
I Disturbi del Comportamento Alimentare dalla descrizione del paziente… “Ha iniziato a mangiare molto meno, a mangiare solo frutta e verdura, a saltare i pasti.
L’equipe di Centro Itinera è stata selezionata tra i migliori professionisti nel campo della salute psicologica ed è stata istituita con l’unico scopo di creare una vera e propria squadra in grado di affrontare ogni situazione con la massima cura possibile.
Oltre a mettere a disposizione la loro grande esperienza e professionalità, gli psicologi e psicoterapeuti di Itinera collaborano attivamente con le realtà pubbliche e private del territorio per far sì di affrontare i percorsi di cura con i pazienti secondo un metodo integrato e multispecialistico: grazie all’intervento di equipe costruite ad hoc caso per caso, il Centro può dare la certezza ai propri pazienti che nessun aspetto terapeutico del trattamento potrà essere minimamente trascurato.
I Disturbi del Comportamento Alimentare dalla descrizione del paziente… “Ha iniziato a mangiare molto meno, a mangiare solo frutta e verdura, a saltare i pasti.
Quante volte si è sentito dire “la salute si costruisce a tavola!”?
Mai proverbio è stato più vero, proprio perché da studi scientifici si è dimostrato che sulla base del cibo che si mangia dipende il benessere, sia fisico sia mentale.
È dunque importante seguire con costanza una dieta sana, equilibrata e varia, che preveda l’assunzione di tutti i cibi ma in giuste quantità, in modo tale da garantire l’apporto necessario e bilanciato di tutti i nutrienti.
L’obesità è una condizione sempre più diffusa che rappresenta una vera sfida per la salute pubblica. Si stima che milioni di persone nel mondo ne siano affette, con una prevalenza in costante aumento. L’obesità non è solo un problema estetico, ma un fattore di rischio per numerose patologie gravi. Per questo motivo, la prevenzione deve essere considerata una priorità. Un approccio integrato, che coinvolga medici e nutrizionisti, può fare la differenza.
www.centroitinera.it