Conosci lo staff del Centro Itinera

Equipe

L’equipe di Centro Itinera è stata selezionata tra i migliori professionisti nel campo della salute psicologica ed è stata istituita con l’unico scopo di creare una vera e propria squadra in grado di affrontare ogni situazione con la massima cura possibile.

Oltre a mettere a disposizione la loro grande esperienza e professionalità, gli psicologi e psicoterapeuti di Itinera collaborano attivamente con le realtà pubbliche e private del territorio per far sì di affrontare i percorsi di cura con i pazienti secondo un metodo integrato e multispecialistico: grazie all’intervento di equipe costruite ad hoc caso per caso, il Centro può dare la certezza ai propri pazienti che nessun aspetto terapeutico del trattamento potrà essere minimamente trascurato.

Dal nostro blog

emozioni-adolescenza

Stabile Instabilità: emozioni intense e adolescenti

L’adolescenza è considerata un momento emotivamente difficile per molti giovani, e l’insorgenza della maggior parte dei disturbi mentali si verifica proprio in questa fase di vita (American Psychiatric Association, 2013).
Gli adolescenti possono essere categorizzati lungo un continuum che va da adolescenti relativamente tipici e asintomatici ad adolescenti gravemente disregolati sia dal punto di vista emotivo che comportamentale.

Leggi Tutto »
emozioni-cuore-o-cervello

Dove risiedono le emozioni?

“Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai.” Roger Ebert
Le Emozioni rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo, l’unico elemento autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita e sicuramente la loro origine ha a che fare con la sopravvivenza.
Ma da dove si originano queste emozioni? Cuore o cervello?

Leggi Tutto »
bambini-e-vacanze-estive

Bambini e vacanze estive: regoliamoci per aiutarli a regolarsi

In questi giorni di vacanze estive con la chiusura delle scuole e di conseguenza la presenza in casa dei propri pargoli H24, le scadenze lavorative da rispettare, le richieste familiari e perché no mettiamoci anche il caldo anomalo, è facile perdere le staffe per l’ennesimo capriccio o secco “No!” da parte dei nostri figli.
Proviamo a capire cosa succede e come gestire questo momento per vivere al meglio queste vacanze.

Leggi Tutto »